efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Merlino li fa e poi li accoppia

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2020 23:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 116
Giudice
12/07/2020 12:18
 
Quota

Valutazioni
Ecco le valutazioni per ogni storia. L'ordine seguente non è una classifica ma è dato dall'ordine di iscrizione.
La classifica finale con i relativi punteggi totali e premi sarà in un nuovo post successivo alle valutazioni

Per delucidazioni e domande chiedete pure e cercherò di spiegare meglio possibile.

Bell'affare di CatherineC94 49,5/60

Titolo: 3,5/5 Riprende una frase della storia, ma non da l'impressione di riassumerne il contenuto

Elementi del pacchetto: 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7/10 Utilizzo parziale degli elementi del pacchetto: “Regalo” è appena accennato; l'elemento “Nascondersi” è poco sviluppato dato che i protagonisti dicono soltanto che devono nascondersi, ma effettivamente non lo fanno intraprendendo un combattimento con i mangiamorte. Il “caldo torrido” è una cornice ben messa e si respira durante tutta la storia; i “calderoni” sono piazzati simpaticamente riportando agli eventi del libro e a Mundungus Fletcher. “Lumos” è utilizzato coerentemente durante la trama.

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5 La caratterizzazione di Sirius ritengo sia totalmente perfetta. L'unica pecca, in relazione ai personaggi, di questa storia è l'interazione tra Remus e Tonks: in alcuni punti mi sembra un po' troppo forzata giusto per arrivare al punto saliente della storia.

IC: 5/5 Personaggi praticamente uguali a quelli originali.

Trama: 4/5 la trama è interessante e originale: creare il “missing moment” dello sbocciare del sentimento tra Lupin e Tonks è stata un'idea davvero azzeccata. Il punto in meno è più che altro per lo sviluppo della stessa (nella prossima sezione spiego meglio)

Gradimento personale: 7,5/10 La storia mi è piaciuta soprattutto nell'idea e nei protagonisti: Sirius e Remus sono da sempre due dei miei preferiti. Il problema principale è che mi sembra che tutto succeda un po' troppo in fretta. Mi spiego: in dieci righe i due protagonisti si fanno confidenze, hanno un incontro potenzialmente mortale con dei mangiamorte e Tonks chiede a Lupin di uscire. La scena dopo troviamo Sirius che capisce subito che Remus si è innamorato di sua cugina. Manca qualche passaggio. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ci provo meglio: se la storia fosse stata più lunga e ci fosse stata più interazione tra i due protagonisti, allora il tutto sarebbe stato molto più godibile e realistico.

Grammatica e stile: 8/10 Ho trovato alcune ripetizioni (Mi è saltata subito all'occhio la parola Estate scritta alla fine della prima frase e all'inizio della seconda). Punteggiatura un po' abusata: troppi punti e virgola e virgole anche quando non necessario. Alcune frasi risultano un po' ridondanti forse proprio per la presenza di troppa punteggiatura.


Rosa, rosae di Exentia_dream2 47/60

Titolo: 4,5/5 Titolo pressoché perfetto, ma mi sfugge il motivo del latino: letteralmente vorrebbe dire “la rosa, della rosa” quindi mi perde un po' di significato. Per il resto riporta perfettamente al testo e all'oggetto “protagonista” del racconto.

Elementi del pacchetto 8/10. Mancato utilizzo dell'elemento “Temporale

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7,5/10 l'elemento ”Neville” è perfettamente integrato nella storia; così come il “litigio” che diventa importante per lo sviluppo della trama. “Posta” e “Avvelenamento” invece sono solamente accennati e per nulla utili ai fini della storia.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 La caratterizzazione dei personaggi è davvero molto sviluppata e ben costruita: emergono molti lati del loro carattere e una vasta gamma di sentimenti. Il modo in cui li hai descritti e li hai portati in scena mi è davvero piaciuto ed è stato molto d'impatto per lo sviluppo generale della storia. Complimenti.

IC: 1,5/5 Il punto dolente di questa storia. Ho trovato tutti i personaggi poco canon: a partire da Neville, che non ce lo vedo proprio ad arrabbiarsi e a rispondere male a Hermione, fino ad arrivare ai due protagonisti. Non mi è per niente chiaro come possano due persone che 4 mesi prima si sono praticamente affrontate sul campo di battaglia, ritrovarsi in treno e sentir cambiare i sentimenti che provavano l'uno per l'altro.

Trama: 4.5/5 La trama mi è piaciuta molto. Davvero originale l'idea del braccialetto che cambia a seconda dei sentimenti. Il mezzo punto in meno è per la scena finale. Secondo me non era necessaria e non mi ha aggiunto nulla.

Gradimento personale: 7,5/10 il voto è frutto di giudizi molto contrastanti su diversi aspetti: mi è piaciuta molto la trama e la caratterizzazione dei personaggi, ma al tempo stesso sono appassionato dei personaggi canon e non riesco proprio a vederli in modo diverso se non viene abilmente spiegato il motivo. Inoltre lo stile di scrittura (per quanto tu sia davvero molto abile con le parole e molto brava a metterle in fila) non è il mio preferito: io sono più per leggere frasi brevi e scarne. So che è un gusto personale sia il modo in cui si scrive che quello che si legge, ma questa sezione è appunto “gradimento personale” quindi posso e devo dire la mia opinione basata sui miei gusti.

Grammatica e stile: 8,5/10 come ho detto prima ritengo che tu sia davvero molto brava a scrivere. Ci sono solo due appunti che farei sullo stile: troppi punti di sospensione e davvero troppe similitudini!



Four degrees of separation di Crudelia 2_0 53/60

Titolo: 2/5 Sinceramente: non l'ho capito. Non ho compreso a cosa si riferiscano i quattro gradi di separazione e non capisco come si riportino nella storia. Forse è riferito ai 4 errori? E allora perché chiamarli gradi? Poi non capisco neanche il perché dell'utilizzo dell'inglese.

Elementi del pacchetto: 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati

Corenza nell'utilizzo del pacchetto: 10/10 questa è esattamente quello che avevo in mente quando ho creato questo contest. L'utilizzo degli elementi del pacchetto è perfettamente integrato nella trama in maniera realistica e coerente con la storia. Davvero perfetto.

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5 La caratterizzazione dei personaggi è fatta in maniera impeccabile. Anche quelli di contorno e che appaiono a mala pena riescono a comparire bene in mente grazie al modo in cui li fai interagire. Ron è l'assoluto protagonista e forse questa è un po' la pecca che non ti ha fatto prendere il massimo: Hermione, che dovrebbe essere protagonista tanto quanto il marito, è un po' relegata a figura di supporto. Descritta (molto bene, ad essere onesto) solamente tramite i ricordi di Ron, a mio parere avrebbe meritato uno spazio tutto suo. Comunque sono dettagli, i personaggi sono davvero caratterizzati bene!

IC: 4/5 Non credevo avrei dato quasi il massimo in questa categoria ad una storia che devia dall'immaginario canonico. I personaggi sono totalmente fedeli agli originali per il modo in cui interagiscono e si comportano. Ma ci sono due piccoli particolari che mi hanno impedito di dare 5 punti. Il primo riguarda Hugo: se divorziano come fanno ad avere un secondo figlio? Il secondo è un po' più complesso ed è il vero motivo per cui ho levato un punto: per evitare di essere influenzato ho letto solo questa storia e non il “prequel”, perciò mi sembra molto poco verosimile che Ron, dopo essersi inseguito con Hermione per anni, la tradisca dopo poco che si sono messi insieme. Sono sicuro che nella storia precedente hai creato una motivazione valida e coerente, ma purtroppo analizzando solo questa storia il “fattore canon” zoppica leggermente.

Trama: 5/5 Nulla da dire sulla trama. Tutto molto realistico e ben pensato. Storia molto originale, creata in modo coerente e logico.

Gradimento personale: 8,5/10 È una storia che mi è piaciuta davvero molto. Non do il massimo per il titolo e il fattore tradimento di Ron, per il resto davvero bella sia nella costruzione della storia che nello stile di scrittura.

Grammatica e stile: 9/10 Stile fresco e godibile. L'unica pecca l'utilizzo eccessivo di ” – frasi tra lineette – “. In alcuni testi mi piacciono e stanno bene, ma l'abuso spesso rovina la lettura. In teoria la linetta è un po' come se fosse una parentesi o una virgola più marcata, in alcune frasi ne ho trovate tre e la lettura risulta meno scorrevole non capendo quando e come fare la pausa.


L'essenziale è (in)visibile agli occhi di =Morgana di Avalon= 51,5/60

Titolo: 3,5/5 Ci ho messo un po' a capire il senso del titolo e il modo in cui si riallaccia al testo, però una volta che ci sono arrivato mi è piaciuto!

Elementi del pacchetto: 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 9/10 Gli elementi sono stati tutti usati in maniera coerente e “continua” nel testo. Particolarmente apprezzato l'uso di “Acqua”: sempre presente nella storia (lago, pioggia, lacrime) ha dato un'atmosfera molto ben definita. Un pizzico di delusione (che ha causato il punto in meno) per la “Dichiarazione d'amore” che più che una dichiarazione è un sottointeso. Cioè che sia chiaro, mi è piaciuto molto come parte della storia, ma se devo giudicare l'utilizzo dell'elemento un pochino mi stona.

Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5 Ritengo che la tua Daphne Greengrass sia il personaggio fatto meglio di questo contest. Senza descriverla apertamente riesci a delineare in maniera netta e definita le sue caratteristiche principali. Anche la caratterizzazione di Thedore Nott è davvero ben riuscita. Mezzo punto in meno per Astoria (che nel poco che compare mi sembra un po una caricatura troppo teatrale).

IC: 2/5 Ho avuto parecchie difficoltà ad assegnare un punteggio a questa categoria. Nei libri questi personaggi sono solamente accennati e non si può fare un confronto per dire se rispettano il canon oppure no. Ho potuto solo ragionare sulle caratteristiche principali dei Serpeverde: determinazione e forza di volontà sono ben presenti nel Theodore Nott di questa storia così come in tutti i membri della casa di Salazar. Daphne è abbastanza fredda e distaccata all'apparenza, esattamente come da immaginario, ma piena di sentimenti sotto la corazza. Queste scarse informazioni sui protagonisti non mi permettono di dare un punteggio positivo a questa categoria.

Trama: 4,5/5 La trama è ben sviluppata, il mezzo punto in meno è per i salti temporali: tra flashback e avanzamento di un anno ho avuto momenti di smarrimento.

Gradimento personale: 9/10 Questa storia mi è piaciuta davvero molto. Non avevo mai considerato Daphne e Theodore personaggi degni di nota, ma tu me li hai fatti apprezzare particolarmente

Grammatica e stile: 9/10 Niente da dire sulla grammatica, ho una perplessità sullo stile: nella seconda parte non ho capito come mai passi dalla formattazione normale al corsivo. Nella prima parte il corsivo si riferiva a flashback, ma nella seconda? Cambiare le “regole visive” nel corso di una storia è rischioso.


I surrender di parsefeni 50,5/60

Titolo 4/5 “Mi arrendo” avrebbe avuto lo stesso impatto di “I surrender”.

Elementi del pacchetto 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 9,5/10 Tutti gli elementi sono integrati perfettamente nella storia. Mezzo punto in meno per l'utilizzo di “Acqua”, perché messo li alla fine sembra quasi che tu te ne sia ricordata solo all'ultimo. Ma comunque sono dettagli, mi è piaciuto come li hai utilizzati

Caratterizzazione dei personaggi 4/5 La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, ma credo che l'avrei preferita un pochino più approfondita, specialmente quella di Lily. Per tre quarti della storia viene “vista” solo tramite la prospettiva di James ed entra veramente in scena solo alla fine durante la dichiarazione. È una scelta stilistica ben precisa e azzeccata, ma che va a penalizzare la caratterizzazione di Lily. In compenso ho molto apprezzato Sirius.

IC 4/5 Ho trovato tutti i personaggi molto canon: gli scherzi di Sirius e il cazzotto di Lily a Goyle Sr sono davvero molto centrati. Ho trovato un po' zoppicante quella di Lupin: ok che dei quattro era quello con più responsabilità e senso del dovere, ma le poche volte che appare è un po' troppo rigido. In fondo fa pur sempre parte dei Malandrini.

Trama 4,5/5 La storia è gradevole. Ha un'idea ben precisa ed è sviluppata bene.

Gradimento  personale: 7/10 Ho apprezzato lo svolgersi degli avvenimenti, la trama e la maggior parte dei personaggi. È davvero una bella storia, ma non mi ha coinvolto come hanno fatto altre storie partecipanti.

Grammatica e stile: 7,5/10 A parte qualche errore (più che altro virgole non al posto giusto), probabilmente di distrazione, la grammatica è ok. Lo stile potrebbe migliorare più che altro nell'impaginazione: troppi spazi che separano testo e dialoghi, dovrebbe essere tutto più uniforme. Inoltre c'è un problema sul flashback: inizia come un “ricordo” di James (“e poi una sera si erano ritrovati...”) per poi passare alla narrazione diretta. Ecco io credo che avresti dovuto indicare graficamente che si trattava di un flashback, magari con il corsivo. Però è solo una mia impressione eh, non sto dicendo che è sbagliato in generale.



Un'involontaria dimostrazione d'amore di BlackLoony 43,5/60

Titolo: 5/5 Perfetto, poco da dire.

Elementi del pacchetto: 8/10 Mancato utilizzo dell'elemento “Lontananza

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7,5/10 Il “Bianco” è solo accennato nell'evocazione del patronus che, inoltre, crea nebbiolina azzurra, non bianca. Comunque credo che questo fosse uno dei pacchetti più difficili da utilizzare e tu l'hai fatto bene, complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5 Per essere una storia breve (per lo meno più breve delle altre partecipanti) la caratterizzazione dei personaggi è fatta in maniera egregia: Malocchio e Tonks sono davvero ben delineati. Il problema principale è che manca un personaggio e non posso darti il massimo: era un contest sulle coppie e nonostante la “presenza immateriale” di Lupin si senta, non appare in scena (questa “mancanza” influenzerà molte categorie della valutazione)

IC: 5/5 In poche righe sei riuscita a portare l'essenza originale di Malocchio e Tonks. Il saper essere essenziali è sintomo di talento, complimenti.

Trama: 1/5 Mi piange il cuore a darti voti bassi perchè la storia mi è davvero piaciuta, ma purtroppo non hai centrato il tema del contest. Quello che volevo era interazione tra i due membri della coppia e purtroppo qua non accade.

Gradimento personale: 4/10 Mi spiace ripetermi: la storia è bella, hai concentrato in poche righe un concetto potente in maniera molto chiara e esemplificativa e hai fatto muovere i personaggi in scena ottimamente. Ma c'è sempre il solito “Ma”. Purtroppo l'assenza di Lupin pesa nella valutazione.

Grammatica e stile: 9/10 il punto in meno è per il rientro della prima riga (lo spazio all'inizio di ogni frase). Di solito si usa per distinguere i paragrafi in testi che non hanno spazi quando si va a capo. Nel tuo caso lo spazio c'è, quindi il rientro della prima riga non serve e rende la pagina un po' “scombussolata”, se mi passi il termine. (Non so se mi sono spiegato, se servono chiarimenti fate pure)



Solo una cena di AlessyaLou 45.5/60

Titolo 5/5 Riassume bene la storia e rimanda all'ambientazione. Direi che è una scelta ottima

Elementi del pacchetto 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati

Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7/10 ottimo l'utilizzo del “Paiolo magico” come ambientazione. Anche l'espediente della “Forchetta” è stato particolarmente apprezzato. “Wingardium leviosa” è utilizzato nella maniera corretta, ma senza particolare originalità. Non mi è piaciuto molto l'utilizzo di “Primo bacio”: La domanda di Lily è un po' buttata li, senza un vero motivo di esserci. Per quanto riguarda “Gramo”, infine, utilizzarlo solo come “modo di dire” non era proprio il senso che speravo avesse nella storia

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5 ho trovato i personaggi molto ben delineati, con loro caratteristiche precise e identificative. Anche la presenza di Seamus è ben riportata, facendo capire il suo stato d'animo e le sue sensazioni. Il mezzo punto in meno è perchè forse avrei preferito vedere un pochino più anche la parte introspettiva di Scorpius

IC: 1/5 Inizio con dire che mi dispiace sempre dare voti bassi, però qua purtroppo devo. Lily e Scorpius non hanno una controparte Canon con cui confrontarsi quindi è molto complicato dare voto a questa categoria. Nella discussione mi era stato chiesto se accettavo New Generation, avevo detto si a patto che si inserisse qualche personaggio della storia originale. Non so se tu abbia inserito Seamus volontariamente proprio per questo scopo, ma comunque non l'ho trovato centrato con l'originale. Prima di tutto dopo la scuola lavora alla Gazzetta del Profeta, il Paiolo Magico viene acquistato da Hannah Abbot. Poi anche il modo di comportarsi non mi ha ricordato per nulla il Finnigan dei libri. Mi spiace.

Trama 4,5/5 Trama non particolarmente sviluppata essendo la descrizione di una cena, ma i dialoghi però sono ben ritmati e scritti bene. Il “colpo di scena” finale era un po' telefenato, ma ci sta bene come conclusione.

Gradimento personale: 6/10 Se devo essere onesto questa storia non mi ha lasciato nulla. Allora chiariamoci, sai scrivere bene, hai buone idee e le sai trasformare in maniera efficace in testo, però purtroppo questa storia non mi ha particolarmente colpito. Sarà che non sono un fan della new generation o forse che non vedrei mai Lily Luna con Scorpius, però resta il fatt0 che non riesco a dare più di questo punteggio.

Grammatica e stile: 7,5/10 Due problemi principali in questa categoria: le virgole (troppe e tante messe prima della “e”) e i puntini di sospensione (ogni tanto ci possono stare, più che altro nei dialoghi, ma così ce ne sono davvero tanti)



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com